Un’adozione tra le nuvole: il pilota salva 145 gatti e ne adotta uno


Con il passaggio degli uragani Helene e del successivo Milton, nel sud-est degli Stati Uniti migliaia di animali si sono ritrovati senza via di scampo. Anche moltissimi gatti. Per metterli in salvo, diverse associazioni hanno organizzato uno straordinario volo di soccorso durante il quale il pilota Matthew Prebish ha trasportato 145 esemplari verso un rifugio. Non si aspettava, però, che una di loro, Avery, sarebbe tornata a casa con lui!

di Lorenzo Sangermano

apertura

Di fronte alle catastrofi naturali, gli atti di gentilezza possono nascere nei modi più inaspettati. È questo il caso di Matthew Prebish, pilota della compagnia aerea statunitense Southwest Airlines, la più grande low cost del mondo, che ha deciso di adottare uno dei 145 gattini salvati dal disastro causato dagli uragani Milton e Helene. L’aspetto strardinario di questa vicenda di ordinario buon cuore è che il “colpo di fulmine” fra loro è scoccato fra le nuvole, mentre rano ancora a bordo.

Il passaggio delle perturbazioni ha colpito diverse aree del sud-est degli Stati Uniti, provocando danni non solo per le persone, ma anche per gli animali. Migliaia di cani e gatti già ospitati in rifugi sovraffollati si sono ritrovati nuovamente in pericolo. Alcuni a causa dell’evacuazione forzata, altri a causa delle devastazioni causate dalle tempeste.
In risposta a questa crisi, Southwest Airlines, in collaborazione con Greater Good Charities, organizzazione no-profit che “amplifica il bene” in tutto il mondo, e Lucky Dog Animal Rescue, associazione di volontari della Virginia che accoglie cani e gatti in difficoltà, hanno organizzato uno straordinario volo di soccorso destinato a portare in salvo oltre 145 gatti provenienti da diversi rifugi.

Matthew Prebish, pilota con anni di esperienza alle spalle, non era nuovo a voli di emergenza, ma quello del 12 ottobre ha assunto per lui un significato molto speciale.
Quando gli è stata offerta la possibilità di partecipare al soccorso, il capitano non ha esitato a offrire il suo aiuto. “Sapevo che sarebbe stato un volo indimenticabile e che avrei fatto la mia parte per salvare questi animali”, ha dichiarato Prebish. Insieme a un team di volontari e veterinari, il pilota ha trasportato con il suo aereo gli animali da Myrtle Beach, in Florida, fino a Milwaukee, nel Wisconsin, dove i gatti sono stati distribuiti in otto diversi rifugi del Midwest. Un volo con soli passeggeri a quattro zampe.

Durante il viaggio Prebish ha avuto modo di osservare da vicino i suoi ospiti… pelosi. E tra di loro una piccola gattina di quattro mesi, chiamata Avery, ha catturato la sua attenzione. “Mi sono accorto di lei dopo l’atterraggio”, ha raccontato Prebish. “Aveva una curiosità particolare, un desiderio di esplorare. Quando ho aperto leggermente il suo trasportino, ha immediatamente infilato la testa fuori per ossevare tutto con attenzione”.

Il buon cuore del pilota è stato messo a dura prova. Per la verità, a dolcissima prova! Gli sono infatti bastati pochi minuti per prendere una decisione insapettata: Avery sarebbe tornata a casa con lui in Texas! Ad aspettarla, c’era la famigli già molto “affollata” di Prebish, che è un convinto amante degli animali: un altro gatto, di nome Smalls, e due cani, Tahoe e Wrigley. “Non avevo pianificato di adottare un altro animale, ma qualcosa in Avery mi ha colpito. È piena di energia e voglia di scoprire il mondo e ho pensato che meritasse una casa stabile e piena d’amore”, ha spiegato il pilota.

Mentre Avery trova la sua nuova casa, l’impegno delle associazioni locali ha permesso a moltissimi animali di sfuggire alla devastazione e di trovare rifugi sicuri. “Ci sono davvero troppi esseri viventi, sia persone che animali, che stanno attraversando momenti difficili a causa degli uragani”, ha commentato Prebish. “Anche il più piccolo gesto, di qualunque tipo sia, può fare la differenza”.

In apertura: Il pilota Matthew Prebish della compagnia aerea Southwest Airlines è in cabina con Avery, gattina di 4 mesi che gli ha rubato il cuore.
Crediti: https://www.swamedia.com. Foto: Southwest Airlines/ Stephen M. Keller

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati





Source link

Leave a Reply