Un’iniziativa che vede i due VIP coinvolti per tutto il mese di ottobre e che mira a incoraggiare la partecipazione attiva, sfidando pregiudizi e contribuendo a creare spazio per altri animali in cerca di una nuova famiglia. Sui profili social di Drew Barrymore e Dave Bautista compaiono contenuti che mettono in evidenza i benefici che l’adozione porta non solo agli animali, ma anche alle persone e ai rifugi sovraffollati
L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) è l’associazione che ha aperto la strada alla lotta contro la crudeltà nei confronti degli animali, promuovendo il salvataggio e l’adozione di milioni di cani e gatti in tutto il Nord America. Fondata nel 1886, da più di 150 anni si batte per il benessere degli animali con attività svolte in prima linea e iniziative che coinvolgono anche personaggi di spicco nel mondo del cinema, dello sport e dello spettacolo.
In occasione del “Mese dell’adozione di un cane di rifugio”, che è ottobre, ASPCA ha coinvolto due star di fama mondiale nel tentativo di sensibilizzare il maggior numero di persone riguardo all’adozione di cani dei rifugi e alle conseguenze che questo gesto può avere.
Per tutto il mese, i profili social dell’attrice Drew Barrymore e dell’ex campionissimo della WWE Dave Bautista si riempiono di contenuti dedicati ai propri amici a quattro zampe, tutti quanti provenienti dai locali rifugi per cani, e alla promozione dell’adozione grazie a una “vetrina” per gli animali che cercano casa.
Il wrestler di Washington ha lasciato il ring per dedicarsi al cinema ed è stato protagonista di successi planetari come “Guardiani della Galassia” e “Avengers”, ma nel tempo libero ama godersi la casa assieme ai suoi quattro pitbull Ollie, Maggie, Penny e Talulah, provenienti da un rifugio locale. “Ogni giorno i miei quattrozampe, salvati da un canile, mi dimostrano perché tutti gli animali abbandonati meritano compassione, cure e amore incondizionato. Hanno cambiato la mia vita nel modo migliore, così come io ho cambiato la loro. Scegliendo di adottare, non solo ho dato loro una seconda possibilità, ma ho anche contribuito a creare spazio nel mio rifugio locale affinché altri animali possano trovare famiglie buone e amorevoli”, ha dichiarato Bautista.
Oltre ad aiutare i cani a trovare casa e a spiegare gli effetti positivi che l’adozione ha sulle nostre vite, su quelle dei quattrozampe e anche sui rifugi, l’atleta vuole combattere anche i pregiudizi nei confronti dei pitbull, una razza da sapere gestire che non gode di buona fama a causa di certe credenze sbagliate.
Per quanto riguarda Drew Barrymore, invece, l’attrice non ha certo bisogno di troppe presentazioni. È stata candidata ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista quando aveva soli 10 anni ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo ruolo in “E.T l’extraterrestre” o per la sua parte in “Charlie’s Angels”, tra le molte pellicole che l’hanno vista protagonista.
Oggi la diva di Hollywood conduce il “Drew Barrymore Show”, un seguitissimo talk show che va in onda sulle reti CBS in cui c’è spesso spazio anche per qualche quattrozampe, specie per il suo Douglas, uno dei sette cani che ha adottato da un rifugio. A casa Barrymore convivono felicemente anche quattro gatti, un serpente e una pogona (un genere di rettile), a testimonianza dell’amore che l’attrice ha per tutto il mondo animale.
L’impegno di due volti così noti in una causa tanto importante è significativo e contribuirà sicuramente a donare una nuova vita agli animali bisognosi, come ha spiegato il presidente e CEO di ASPCA, Matt Bershadker, in un’intervista rilasciata al settimanale statunitense “People”: “Siamo grati per il sostegno di Drew Barrymore e Dave Bautista, che hanno dimostrato di essere ambasciatori compassionevoli per i cani abbandonati. In questo Mese dell’adozione di un cane di rifugio, speriamo che il loro impegno convinca le persone ad adottare o prendere in affidamento un animale domestico, producendo un impatto che si ripercuote su tutti i rifugi della nazione e creando spazio per altri cani bisognosi”.
Liberare spazio all’interno dei canili attraverso l’adozione è di primaria importanza, perché i “dog shelter” americani sono sempre più sovraffollati e vicini al collasso. Per far capire la portata del problema, da un’analisi realizzata proprio da ASPCA è emerso che nel corso del 2023 sono entrati nei rifugi 6,5 milioni di animali, di cui 3,2 milioni erano cani. Di questi cani, soltanto poco più di 2 milioni hanno trovato casa.
La soluzione per alleggerire la pressione sui rifugi e sulle loro risorse, facendo spazio per nuovi animali in difficoltà, è adottare o anche solo prendere in affidamento un animale domestico e aiutarlo a trovare una nuova casa per la vita.
Perché, come dice Dave Bautista: “Un futuro positivo per gli animali dei rifugi inizia da qualcuno come me, o come voi.” C’è bisogno dell’impegno di tutti, nessuno escluso.
In apertura: Drew Barrymore e Dave Bautista con i loro amici a quattro zampe, tutti salvati dai rifugi. Foto: ASPCA
Interno 2: @thedrewbarrymoreshow
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati