Dopo aver subito una lesione alla spina dorsale quando era cucciolo, Rexie non ha più potuto muovere le zampe posteriori. La sua vita è ricominciata una volta adottato da Dasha, una ragazza russa che ha deciso di dedicargli tutte le sue attenzioni. Ora Rexie festeggia dieci anni di vita in compagnia delle sue centinaia di migliaia di fan, raccolti nella sua missione di sensibilizzazione
Rexie, il famoso gatto disabile che ha conquistato i cuori di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, ha appena festeggiato il suo decimo compleanno. Questo adorabile felino conosciuto per la sua straordinaria vitalità e per il suo caratteristico “blep”, cioè la tenera smorfia con la lingua leggermente fuori dalla bocca, è molto più di un semplice gatto su Instagram. Attraverso le sue foto e i suoi momenti condivisi, Rexie ha contribuito a cambiare la percezione della disabilità non solo nella sua sua specie, ma tra tutti gli animali.
Rexie ha affrontato sfide fin dalla più tenera età. Nato sano, quando era ancora un cucciolo ha subito una lesione alla colonna vertebrale che ha paralizzato le sue zampe posteriori. In molti casi un felino con una simile disabilità rischia di essere abbandonato o addirittura soppresso, ma la vita di Rexie ha preso una svolta improvvisa quando è stato adottato da una nuova padrona, Dasha Minaeva.
Dasha, una giovane donna russa, si è subito affezionata al quattrozampe e, nonostante la complessità delle sue cure, ha deciso di dedicargli ogni attenzione necessaria. Subito dopo l’adozione, la ragazza ha fatto costruire per Rexie un carrellino speciale di colore rosa, che gli ha permesso di muoversi in modo agile e indipendente. Il gatto ha presto dimostrato di essere anche capace di muoversi senza alcun aiuto, usando le zampe anteriori per camminare e giocare. “Rexie non sa nemmeno di essere disabile,” ha raccontato Dasha. “Fa tutto ciò che fa un gatto normale, e forse anche di più!”
Grazie alla sua personalità unica e alle sue irresistibili espressioni facciali, Rexie ha rapidamente conquistato i cuori dei fan su Instagram, dove la sua pagina (@rexiecat) è seguita da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. L’esemplare è anche chiamato “il gatto emoji vivente”, proprio per le sue adorabili smorfie. Le fotografie di Rexie lo ritraggono in una varietà di pose che esprimono felicità, curiosità e, a volte, persino pura comicità. Spesso l’esemplare indossa maglioncini fatti su misura e in molti scatti appare mentre si siede in posizione eretta, quasi come un piccolo umano, una postura che ha imparato ad assumere a causa della sua disabilità.
Oltre al suo ruolo di “modello” su Instagram, Rexie – con la sua umana Dasha – è testimonial di un messaggio importante: gli animali con disabilità meritano di vivere una vita felice e soddisfacente come qualsiasi altro animale. Secondo Dasha, anche se Rexie richiede qualche attenzione in più, come un aiuto per usare la lettiera o per grattare le zone difficili da raggiungere, questo non limita affatto la loro vita insieme. “Basta solo un po’ di amore e di dedizione”, dice la proprietaria. E il messaggio che vuole diffondere è chiaro: “Non abbattete gli animali solo perché non sono perfetti. Hanno tanto amore da dare e una forte voglia di vivere”.
In apertura: Rexie si muove liberamente grazie al suo speciale carrellino rosa.
Foto e video: @rexiecat
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati