Lo scoiattolo gigante indiano, con il suo manto variopinto, vive tra le fitte foreste dell’India, muovendosi con agilità tra gli alberi e costruendo nidi imponenti. Sebbene sia raro avvistarlo, al Bhimashankar Wildlife Sanctuary di Pune è stata costruita un’area dove migliaia di esemplari prosperano e incantano i fortunati visitatori con i loro colori sgargianti
La natura è solita stupire con i suoi colori unici, che sembrano frutto dell’ingegno di un abile pittore. Pensiamo ai colori “al neon” di piante come il Coleus, che ravviva balconi e giardini, alle tonalità intense della camelia o, spostandoci dalla flora alla fauna, alla variopinta anatra mandarina piuttosto che alle velenosissime rane dardo, dal dorso giallo acceso come un segnale d’allerta.
In natura esistono ben 28 specie diverse di scoiattoli, suddivise in 7 sottogeneri, che si differenziano sì per tanti aspetti (tra cui dimensioni corporee e habitat), ma raramente per il colore del manto. Lo scoiattolo più diffuso è quello dal manto fulvo oppure grigiastro, sebbene esista persino una specie di colore nero, endemica della zona di Calabria e Basilicata.
Eppure, anche nel caso degli scoiattoli, la natura sa regalarci degli spettacoli unici, dato che in India abita un particolare scoiattolo arboricolo, chiamato Ratufa indica, che si distingue per il suo splendido manto color arcobaleno.
Lo scoiattolo gigante indiano appartiene al genere dei Ratufa (originario dell’Asia sud-orientale) e si differenzia dalle altre famiglie di Sciuridi per le dimensioni più grandi. Il Ratufa indica, misura infatti fino a 90 centimetri e può arrivare a pesare anche tre chili, caratteristiche che lo rendono una preda difficile per molti animali selvatici, ad eccezione di leopardi e grandi rapaci. Predatori che arrivano dal cielo o che sanno arrampicarsi abilmente sugli alberi, dove lui vive.
Gli alberi sono la casa dello “scoiattolo arcobaleno”: tra rami e foglie costruisce il suo nido, che può raggiungere un diametro di 6 metri, e in quella fitta trama di vegetazione si muove in maniera agile compiendo salti di oltre 5 metri. Si nutre principalmente di semi, bacche, frutti e foglie che la foresta offre sempre in gran quantità, ma di tanto in tanto non disdegna qualche uovo di uccello lasciato incustodito e nemmeno qualche insetto.
Vedere uno scoiattolo gigante indiano in libertà è davvero molto raro, poiché durante le ore centrali del giorno preferisce dormire ed è attivo principalmente a tarda notte e alle prime ore del mattino. È molto timido e poco socievole, preferisce vivere da solo o al massimo in coppia e quando si sente minacciato si nasconde appiattendosi contro i tronchi.
Ma dove è possibile vederlo allora? Il modo più “semplice” è recarsi al Bhimashankar Wildlife Sanctuary, un oasi di 130 chilometri quadrati nella zona di Pune, nata nel 1984 proprio per proteggere l’habitat del Ratufa. Chi deciderà di trascorrere una bella vacanza nel Maharashtra, in India, avrà la fortuna di vedere migliaia di esemplari che popolano il santuario e di certo resterà a bocca aperta di fronte alla tela colorata che è la pelliccia di questi splendidi scoiattoli giganti.
La parte anteriore e il muso sono solitamente più chiari e vanno dal color crema ad un giallo accesso fino all’arancione. Ma sono la zona dorsale e la coda a lasciare gli osservatori a bocca aperta con alternanze di rosso che sfociano in bordeaux e macchie nere che tendono addirittura al blu, in base alla luce.
Sebbene al momento non sia considerato a rischio estinzione, o meglio è considerato a rischio minimo, va detto che negli ultimi anni la sua popolazione si sta riducendo per colpa della distruzione delle foreste attuata dall’uomo e anche a causa della caccia. La sottospecie nota come “dealbata” è l’unica ad essere considerata estinta, in quanto l’ultimo avvistamento noto risale almeno ad 80 anni fa.
Nel video qui sotto potete godere lo spettacolo di uno scoiattolo gigante indiano salvato e poi liberato in natura proprio dal Rescue Center di Pune.
Foto: Facebook / Zone Nature and wonderful wild
Video: RESQCT – Animal Rescue India
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati