Era stato trovato apparentemente senza vita, mentre galleggiava inerme in una pozza d’acqua dopo un temporale, ed è stato salvato solo grazie al pronto intervento dei meccanici di un’officina. Dopo essere stato asciugato e riscaldato è stato affidato ai soccorritori North County Wild Care e ora ha ritrovato la libertà. Per il suo piumaggio arruffato e l’espressione accigliata, viene spontaneo il richiamo ad Anacleto, l’iconico compagno di Merlino nel cartone animato “La spada nella roccia”
Il Saratoga Spa State Park è un luogo storico nazionale situato nello Stato di New York, che si distingue per la sua architettura classica ed è noto per le diverse risorse culturali e ricreative. Oltre al Saratoga Performing Arts Center, al teatro e al museo della danza, che sono i punti di maggior interesse, vale la pena citare la locale officina di riparazione auto, diventata famosa per un intervento non esattamente ordinario.
La mattina seguente ad un violento e improvviso temporale che si è abbattuto sul Saratoga Spa State Park, è stata fatta una scoperta scioccante nel garage di manutenzione dei veicoli: alcuni operai hanno trovato un gufo che galleggiava, immobile, rivolto a testa in giù dentro ad una pozza d’acqua. Una scena terribile, che sembrava senza speranza poiché il volatile non dava segni di vita, ma si è presto trasformata in un’operazione di salvataggio e in una corsa contro il tempo. Danny Games e la sua squadra hanno subito tratto in salvo il gufo con una pala da neve, notando immediatamente le condizioni drammatiche in cui riversava. Dopo essere stato ripescato, l’uccello è stato avvolto in un asciugamano e sistemato in una scatola, al sicuro in un angolo tranquillo, per permettergli di riposare. La chiamata tempestiva dell’officina ai soccorsi del North Country Wild Care ha letteralmente salvato la vita al gufetto, che ha lottato per sopravvivere, ma con l’aiuto degli operatori del centro di recupero della fauna selvatica ha abbandonato quella condizione di “zombie” in cui è stato ritrovato e ha finalmente riaperto gli occhi.
Così Danny racconta il salvataggio ai microfoni di NBC 13: “L’abbiamo avvolto in un asciugamano, l’abbiamo messo in una scatola e posto in un angolo sicuro, in modo che nulla lo disturbasse e lo spaventasse, e l’abbiamo lasciato riposare”.
Poi l’intervento decisivo del North County Wild Care ci ha regalato una storia a lieto fine: dopo essere stato asciugato e aver trascorso alcuni giorni di convalescenza, il gufo è guarito ed è stato rimesso in libertà, come spiega Sigrid Wallace, responsabile della riabilitazione degli animali selvatici del centro: “Il gufo è stato probabilmente sorpreso dalle piogge intense e dai forti venti ed è stato ritrovato bagnato, intriso d’acqua e stressato, molto stressato. Da quel martedì mattina il nostro team lo ha protetto, asciugato delicatamente e tenuto in osservazione al caldo mentre si riprendeva”.
Complimenti e ringraziamenti arrivano non solo per chi salva animali selvatici di mestiere, ma soprattutto per coloro che, in una situazione drammatica, hanno messo in secondo piano il loro lavoro e hanno giocato un ruolo fondamentale in questa storia, come sottolinea il responsabile delle operazioni del Saratoga State Park, Brian Strasavich: “Il nostro personale di officina tende a rimanere dietro le quinte, ma sono persone straordinarie che si preoccupano moltissimo del benessere dei collaboratori, delle attrezzature e ora anche delle nostre risorse naturali”.
Il lieto fine della storia del gufetto del Saratoga Spa State Park ci riporta alla mente il celebre Anacleto, il gufo saggio e un po’ brontolone di Mago Merlino nel lungometraggio Disney “La spada nella roccia”. Archimedes (questo il suo nome originale) è un gufo dalle grandi corna, con un folto piumaggio di colore marrone e con un’espressione sempre accigliata, caratteristiche che lo rendono molto simile al gufo salvato dagli operai dell’officina. Anacleto è un personaggio iconico all’interno del panorama Disney e viene sempre ricordato con affetto per il suo temperamento un po’ burbero, a volte sarcastico, ma anche per la sua fedeltà nei confronti di Merlino.
Se nel cartone il gufo è affiancato da un mago capace di compiere magie straordinarie, nella realtà è stato il cuore delle persone a compiere un incantesimo che ha trasformato una scena di morte apparente in una vera e propria rinascita. Un gesto d’altruismo che è valso più di una magia.
In apertura: il gufetto salvato nel Saratoga State Park ha una netta somiglianza con il celebre Anacleto, spalla di Mago Merlino nel lungometraggio Disney “La spada nella roccia”.
Foto d’apertura: IPA / https://cinehunters.com/tag/anacleto/
Foto interno: IPA
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati