Grande festa all’Australian Reptile Park di Sydney per il compleanno del più anziano abitante del parco. Hugo, un esemplare di tartaruga gigante delle Galapagos compie 74 anni e festeggia assieme a dipendenti e visitatori con una torta a base di anguria, melone, kiwi e frutti di bosco. Una celebrazione che deve anche farci riflettere sulla situazione di questa specie, come molte altre in via d’estinzione
Nato nel 1949 come acquario e convertito in bioparco nel 1958, oggi l’Australian Reptile Park vanta una delle più grandi “collezioni” di rettili in Oceania, con quasi 50 specie diverse tra serpenti, coccodrilli, lucertole e tartarughe.
Ed è stata proprio una delle tartarughe a rubare la scena negli ultimi giorni, in qualità di abitante più anziano del Reptile Park di Sydney.
Hugo, la tartaruga gigante delle Galapagos che fa parte del parco dal 1963 ha raggiunto un grande traguardo, festeggiando il suo 74° compleanno.
Per i suoi primi 74 anni (è proprio il caso di specificare che questi sono solo i primi, dato che la sua prospettiva di vita va dai 150 a 200 anni), i collaboratori del parco hanno organizzato una festa, rinominata “carapa-celebrazione”, sorprendendolo con una torta di frutta a base delle sue prelibatezze preferite: anguria, melone, kiwi e frutti di bosco.
Le tartarughe delle Galapagos si nutrono di erbe, corteccia d’albero e cactus, ma quelle che vivono in cattività hanno una dieta a base di erba medica, steli di bambù, foglie di ibisco e fiori, con qualche occasionale bocconcino di frutta per aggiungere un po’ di varietà. Quale occasione migliore per fare una bella scorpacciata di frutti per il nostro Hugo, se non il suo compleanno? E nonostante l’età, Hugo è ancora in formissima: pesa solo 183 chili, ma potrebbe superare i 200!
Tutta l’emozione per questo così straordinario trapela dalle parole di Brandon Gifford, direttore operativo dell’Australian Reptile Park: “Hugo è una parte speciale della nostra famiglia qui al Parco. La sua personalità traspare in tutto ciò che fa e vedere i nostri visitatori interagire con lui è sempre un piacere. È davvero una superstar nel mondo degli animali! È la testimonianza vivente dell’incredibile longevità delle tartarughe delle Galapagos. È con noi da oltre 60 anni e continua a incantare tutti quelli che lo incontrano”.
Ma quella che dovrebbe essere solo una festa, diventa invece un’occasione per ricordare che le tartarughe giganti delle Galapagos sono fra i troppi animali in via d’estinzione e che il loro numero è diminuito dell’85% negli ultimi duecento anni. Da un censimento realizzato nel 1970 è emerso che le tartarughe rimaste erano soltanto 3.000: ad oggi si contano circa 20 mila tartarughe giganti, ma se il numero è cresciuto è soltanto grazie ai progetti di salvaguardia della specie messi in atto fino ad ora. Come quello dell’Australian Reptile Park.
La distruzione del loro habitat, l’inquinamento e il bracconaggio sono i pericoli più grandi per questi splendidi rettili, che fanno sempre più fatica a sopravvivere in natura.
Per fortuna c’è chi lavora per proteggere queste creature, come Brandon Gifford, che invita tutti a unirsi alla festa per Hugo e riesce anche a farci sorridere con una battuta: “Se non avete dato una strofinata al guscio di Hugo, non avete ancora vissuto appieno il Parco!”.
In apertura: Hugo festeggia il suo 74° compleanno all’Australian Reptile Park di Sydney con una torta a base di frutta.
Foto: IPA
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati