Il cane legato perché l’uragano lo portasse via: il mondo si commuove


Mentre la tempesta iniziava ad abbattersi spaventosa sulla Florida, una pattuglia della Polizia l’ha trovato così: legato a una recinzione metallica e con l’acqua che gli arrivava già alla pancia. Tratto in salvo, si è ripreso lentamente dallo choc. Proprio nelle scorse ore è stato individuato l’uomo che l’ha abbandonato: è accusato di crudeltà nei confronti di un animale

di Filippo Bocchini

In Florida, poco prima che lo spaventoso uragano Milton si abbattesse sullo stato con venti fortissimi e piogge torrenziali, la Florida Highway Patrol (FHP) ha portato a termine un drammatico e commovente salvataggio. Un cane, legato a un recinto di metallo lungo una strada, è stato trovato dagli agenti proprio mentre la tempesta stava per colpire la zona con tutta la sua furia.

La vicenda è diventata virale per un video pubblicato dalla Polizia su X. Le immagini mostrano l’agente Orlando Morales che si avvicina al cane, legato e sotto choc: aveva le zampe immerse in una pozza profonda e l’acqua gli arrivava già fino alla pancia. In pochi minuti sarebbe finito annegato.

Durante il salvataggio, il quattrozampe mostrava segni di grande agitazione ringhiando ogni volta che qualcuno cercava di avvicinarsi. Nonostante le difficoltà del momento, l’agente è riuscito a mantenere la calma, rassicurando l’animale con fermezza e pazienza.
Il povero cane, infatti, evidentemente terrorizzato dall’uragano che si avvicinava con fragore, ma forse ancora di più dall’aver visto il suo proprietario allontanarsi, era quasi ingestibile. Abbaiava e non si lasciava toccare.
Non c’era tempo da perdere, l’agente lo sapeva bene, i fulmini illuminavano già il cielo e diluviava. Dopo diversi tentativi l’uomo è finalmente riuscito a liberare l’animale: il peggio era passato!

Il cane abbandonato è stato subito messo in sicurezza dentro una delle auto di pattuglia.
In un secondo video pubblicato sempre dalla Florida Highway Patrol, appare più calmo anche se ancora spaventato, disteso sul sedile posteriore sopra alcune coperte asciutte. Successivamente è stato sottoposto a un controllo veterinario, come confermato dal Dipartimento della Florida per la sicurezza stradale: “Il cane è al sicuro e riceve cure. I poliziotti lo hanno portato da un veterinario, dove è stato esaminato per eventuali ferite e ha ricevuto un certificato di buona salute”.
I suoi salvatori l’hanno chiamato Trooper e ora è in un rifugio dove attende che una nuova famiglia si voglia prendere cura di lui.

per interno
Il cane, poi chiamato Trooper, appena dopo il salvataggio è stato messo nell’auto della Polizia con coperte asciutte. Foto: Facebook / Florida Department of Highway Safety and Motor Vehicles

La storia ha catturato l’attenzione anche del governatore della Florida, Ron DeSantis, che ha ricondiviso il post iniziale per condannare l’atto di abbandono dell’animale in una situazione così pericolosa, sottolineando quanto sia “crudele per chiunque lasciare un cane legato a un palo nel bel mezzo di una tempesta in arrivo” e che la Florida “riterrà responsabile chiunque maltratti gli animali domestici”.

L’episodio, fortunatamente finito bene, ha sollevato importanti riflessioni su come prendersi cura degli animali domestici durante eventi catastrofici. La Society for the Prevention of Cruelty to Animals (SPCA) di Tampa Bay, dopo l’accaduto, ha pubblicato una serie di raccomandazioni per i proprietari di animali.
In caso di uragani o eventi simili, che possono richiedere l’evacuazione dalle abitazioni, è fondamentale preparare un kit di emergenza per i quattrozampe, che includa cibo e acqua per almeno una settimana, medicinali, un documento d’identità aggiornato e un trasportino resistente.

E’ altrettanto importante assicurarsi che ci sia un’auto, o comunque un mezzo, per mettere in salvo l’animale insieme al resto della famiglia: i cani in particolare hanno il terrore dei temporali e durante una fuga potrebbero infatti fuggire.
Le condizioni estreme create dagli uragani possono causare forte stress agli animali, che spesso non capiscono cosa stia succedendo. Proprio per questo motivo è fondamentale che i proprietari pianifichino con attenzione come prendersi cura di loro durante le evacuazioni, assicurandosi che siano completamente al sicuro. E ovviamente includendoli nei piani di emergenza familiare.

In questa brutta storia, che dalla Florida è rimbalzata in tutto il mondo soprattutto per il video che mostra il cane legato, è accaduto il contrario. E purtroppo non per una disgrazia, ma per la volontà del proprietario, che ha abbandonato l’animale legandolo alla recinzione e condannandolo a morte sotto la furia della tempesta.
E’ delle ultime ore la notizia dell’arresto dell’uomo che ha compiuto questo gesto: ad annunciare l’identificazione è stato proprio il governatore Ron DeSantis. Dalle prime notizie trapelate, pare che l’ex proprietario non fosse appunto attrezzato per la fuga anche con il quattrozampe e che abbia così scelto di lasciarlo. Al momento è accusato di abbandono e crudeltà su un animale.

Foto: X / FHPTampa

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati





Source link

Leave a Reply