I cani, i migliori amici delle donne


Il legame tra cani e donne viene raccontato e illustrato attraverso immagini, storie e aneddoti, nel nuovo libro dell’artista tedesca Alyssa Levy. Da Cleopatra a Michelle Obama, questo viaggio letterario dimostra che si tratta di un rapporto che ha radici profonde e offre un tributo ai fedeli amici a quattro zampe delle donne più famose e influenti della storia

di Pietro Santini

apertura

Il legame tra l’umanità e la controparte canina è così forte che si parla di “migliore amico dell’uomo” quando ci si riferisce a Fido. Un sodalizio antico, insito nei nostri DNA, indissolubile e mai scalfito dal tempo. Le prime testimonianze dei rapporti tra uomo e cane risalgono addirittura alla preistoria e sono confermati da alcuni scavi archeologici effettuati in Inghilterra, dove sono stati trovati resti di un cane assieme a quelli di un uomo primitivo.

La storia è ricca di esempi di personaggi illustri profondamente legati ai loro quattrozampe: da Alessandro Magno con il suo Peritas, a Diamond, il fedele amico di Isaac Newton, passando per Winston Churchill e Freud con i loro celebri cani, la lista è davvero lunghissima e testimonia un rapporto mai mutato tra uomini e animali.

Meno si sa, invece, dei cani delle donne che hanno attraversato la storia da protagoniste, e delle primedonne di oggi. Proprio di questo ci racconta l’autrice e illustratrice tedesca Alyssa Levy nel suo libro “I cani sono i migliori amici delle donne”, edito da Sonda e appena pubblicato: da Cleopatra a Frida Kahlo e Maria Callas, fino a Isabella Rossellini, Serena Williams e Jennifer Aniston, anche in questo caso si tratta di un elenco ricco e corposo, con racconti unici che sanno divertire, commuovere e far riflettere.

Sull’accattivante disegno di copertina, Marilyn Monroe stringe a sé Maf, il Maltese regalatole da Frank Sinatra nel 1960, che l’ha accompagnata negli ultimi anni di vita. Il titolo del libro richiama (non a caso) la celebre canzone della diva di Hollywood “I diamanti sono i migliori amici di una ragazza”, e già nelle prime pagine del libro l’autrice offre una risposta: “Ma chi ha bisogno dei diamanti se ha vicino a sé un cane?”

per Interno
La copertina del libro di Alyssa Levy in cui la protagonista è l’inimitabile Marilyn Monroe con uno dei suoi cani.

“Questo libro celebra il legame unico e davvero speciale tra 30 donne straordinarie e i loro cagnolini zampettanti, altrettanto straordinari. Artiste, scienziate, attiviste, leader mondiali… scopri le storie di donne ispiratrici del passato e del presente e dei loro fedeli compagni”, si legge nella prefazione. Come vedrete presto, di molte donne raccontate in questo libro si è occupato anche Petme.

Il primo capitolo è dedicato ad un’icona dei tempi moderni, l’imprenditrice e conduttrice Tv Oprah Winfrey (quella della celebre intervista a Harry e Meghan, per capirci), che nella sua vita ha avuto 21 cani diversi e gli ultimi 3, Lauren, Sadie e Sonny adottati dal canile di Chicago. “Credo che una casa senza cani sia come una biblioteca senza libri”, ha affermato la conduttrice del talk show più famoso al mondo, andato in onda per 25 anni consecutivi.

Il libro è una carrellata, senza un preciso ordine cronologico, fra le primedonne che in ogni tempo hanno avuto un quattrozampe al loro fianco. Sfogliandolo, dopo la regina Cleopatra e Hedy Lamarr, l’attrice del primo nudo integrale del cinema, troviamo la cantante Ariana Grande e la First Lady americana molto amata Michelle Obama, entrata nella storia assieme al marito Barack, primo presidente afroamericano degli Stati Uniti.

Oltre ad essere un’avvocata di successo e una scrittrice di best seller, Michelle è amante dei cani e, una volta insediata alla Casa Bianca, ha portato con sé Bo e Sunny, due cuccioli di cane d’acqua portoghese. I due pelosi della famiglia Obama sono diventati ben presto autentiche mascotte, tanto da essere definiti “first dogs”.

Spostandoci invece in Italia, troviamo una pagina dedicata alla scrittrice Susanna Tamaro e alla sua scelta di abbandonare la città per trasferirsi nella campagna umbra, dove ha costruito un rifugio per cani, gatti e animali da cortile, vendendo addirittura certi oggetti personali che non le servivano più per finanziare progetti umanitari. Descrive la nuova vita come una “disordinata allegria” in riferimento ai suoi numerosi compagni a quattro zampe e preferisce chiedersi quanti altri cani adotterà, piuttosto che quanti romanzi di enorme successo, come “Va’ dove ti porta il cuore”, scriverà ancora.

Seguendo questo filone, Alyssa Levy ci racconta e illustra anche il rapporto con gli animali di Isabella Rossellini, figlia d’arte e musa del cinema, nonché volto di campagne pubblicitarie che hanno fatto il giro del mondo. Anche Rossellini, come Susanna Tamaro, ha deciso di allontanarsi dai riflettori per realizzare la sua fattoria a Long Island, dove addestra anche i cani guida per la American Guide Dogs in favore della Blind Foundation, associazione per non vedenti. L’autrice la ritrae seduta su una panchina, immersa nel verde della fattoria e circondata da tanti amici a quattro zampe.

Un’altra italiana della quale si racconta nel libro “I cani sono i migliori amici delle donne” è Sara Turetta, attivista, fondatrice e presidente dell’associazione Save the dogs and other animals: anche lei, per amore dei cani ha cambiato vita. Ha lasciato il posto in una prestigiosa agenzia pubblicitaria di Milano e ha deciso di occuparsi della drammatica situazione dei cani randagi romeni, facendo la spola fra l’Italia e la Romania.

Non mancano i racconti su altre grandi donne amanti dei cani, come le campionesse dello sport Alexia Putellas, Lindsey Vonn e Serena Williams, alla modella Heidi Klum oppure all’attrice Jennifer Aniston, che proprio poche settimane fa ha pubblicato un libro dedicato al suo cane, il cui incasso verrà utilizzato per aiutare altri pelosetti in difficoltà.

Tra una pagina e l’altra si trovano anche giochi, test e approfondimenti per tutta la famiglia, da fare insieme per divertirsi. Potrete ad esempio rispondere a un curioso test per sapere quale razza di cane sarebbe perfetta per voi, ma anche scoprire tutte le peculiarità dei cani da record, straordinari e unici ciascuno per un motivo diverso.

Il libro si chiude con una citazione dell’attrice statunitense Gilda Radner che condividiamo: “Credo che i cani siano le creature più meravigliose; offrono amore incondizionato. Per me sono il modello di comportamento per sentirsi vivi”.

Foto d’apertura: IPA

Foto interno: Ufficio Stampa Sonda

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati



Source link

Leave a Reply